Translate

giovedì 12 febbraio 2015

ISPIRAZIONE CULINARIA. . . LEGGENDO IL GIORNALE.


" La lettura del giornale è la preghiera del mattino dell'uomo moderno "

G.W.F. Hegel




Dopo tante notizie fresche di giornata, molte delle quali decisamente ansiogene, ecco che approdo nella parte ricreativa del quotidiano. Per fortuna, dulcis in fundo !



Così mi imbatto in questa ricetta che, dalla descrizione, sembra essere molto invitante.



In effetti i piatti cosiddetti "poveri" mi sono sempre piaciuti e poi questo è un vero classico della cucina spagnola : tortilla di cipolle, patate e rosmarino.



Ho voluto fotografare le sequenze per trasmettere la ricetta ( dal vivo) a mia sorella e così ecco qui il tutto riportato sul blog.



Perchè alla fine ne è uscito un piatto proprio saporito e dopotutto anche sano.
E' vero che le verdure sono fritte ma, non per molto tempo, e soprattutto nell'olio extravergine di oliva che, come tutti sanno, ha un punto di fumo molto alto.
L'olio è infatti poi riutilizzabile per altre preparazioni. Per giunta molto saporito perchè sa di cipolla, patate e rosmarino.



L'importante è preparare questo piatto per tempo perchè, per essere al meglio, ha bisogno di riposare. Quindi lo si cucina la mattina per la sera o addirittura per il giorno dopo.



Io ho fatto metà dose della ricetta sotto riportata, ma mi sono pentita. Infatti se anche fosse avanzato un pezzo di tortilla non mi sarebbe di certo dispiaciuto.




E' un piatto facile da fare (se si esclude l'incubo di dover girare la tortilla).
Con l'aiuto di un coperchio ce l'ho fatta, anche se un pochino mi si è sfracellata.
Ma ho cercato di ricomporla a dovere.



Insomma, anche leggendo il quotidiano, si può essere colti da improvvisa ispirazione culinaria.
Almeno questa è una buona notizia !

2 commenti:

  1. Pensa che, quando sono andata in Spagna, non sono mai riuscita ad assaggiare questa famosa tortilla :-(
    Ti ringrazio per l'esauriente spiegazione fotografica, proverò sicuramente la ricetta!
    P.S.: Avevo provato anche la ricetta dei peperoni di tuo nonno...buonissimi!!!

    RispondiElimina
  2. E' un piatto povero ma sano e saporito. Sperando piaccia anche a te, ti auguro allora buon lavoro !

    RispondiElimina