Translate

lunedì 30 giugno 2014

SI FA PRESTO A DIRE CARNE. . .

" Gli animali sono amici miei. . . e io non mangio i miei amici."

G.B. Shaw


UNO SGUARDO INTERROGATIVO. . . 

In questi ultimi tempi, incontro sempre più persone vegetariane se non addirittura vegane.
Certo, forse anche i recenti scandali sulle carni avariate, vendute con sigilli contraffatti, hanno suscitato un certo panico, ma non credo sia questo il motivo di una scelta così definitiva.


Penso invece che qualcosa stia cambiando, forse proprio la mentalità delle persone e penso che questa corrente " etica ed ecologica", stia soffiando forte, aprendo un varco sempre più grande.


Io stessa, che non sono vegetariana e che amo il cibo, mi sto sempre più allontanando dall'idea di cucinare, per pranzo o cena, piatti di carne. Anche perchè è sempre più difficile trovare carne di qualità. E piuttosto che una cattiva bistecca è, certamente preferibile, mangiare qualcos'altro.


Non che la carne non mi piaccia, anzi, se ben preparata, può diventare un piatto molto invitante e saporito.
Ma, un po' perchè oramai è prevalente l'opinione che, in grande quantità, non faccia bene all'organismo, un po' perchè sempre più si sta diffondendo una coscienza rispettosa della vita degli animali, io stessa mi sto pian piano convincendo che possano esistere alternative anche migliori.


Non è facile diventare vegetariani di colpo, bisogna elaborare un pensiero diverso, tutta una filosofia di vita che sia saggia, rispettosa e soprattutto costante e coerente.


Forse questi anni, sono anni di transizione. Sia per una questione di coscienza personale, sia per una questione di sostenibilità ambientale.  Quindi probabilmente, col tempo,  arriverà il giorno in cui l'umanità intera,  non dovrà più uccidere, per nutrirsi.

Allora le parole di Marco Roveda ( fondatore di Lifegate" ), potrebbero risuonare profetiche . " Ci stiamo avviando sempre più verso un'epoca in cui potremo dire, parlando dei nostri tempi, "quando ancora gli uomini si nutrivano uccidendo". Come dopo l'età della pietra è venuta l'età del bronzo e poi quella del ferro, un giorno raggiungeremo "l'età della vita" in cui non ci sarà più bisogno di uccidere per vivere"

TARTARE DI CHIANINA : DAVVERO IRRINUNCIABILE?

Perchè, in fondo, come sosteneva Gandhi : " Il nostro prossimo è tutto ciò che vive".

3 commenti:

  1. ..."uccidere per vivere" mi sembra un po' una forzatura. Comunque, senza arrivare a questi inutili estremismi, io credo che si continuerà a mangiare carne anche nei prossimi anni, sebbene in maniera contenuta. E lo dice uno che quando può, la carne la evita. L'importante è rispettare sempre tutti gli animali, anche quelli che non arrivano sulle nostre tavole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mio post, tra utopia e provocazione, voleva solo sottolineare la sempre maggior attenzione verso l'intero pianeta, da parte di sempre più persone. I vegetariani, nel mondo, stanno facendo molti proseliti , infatti molti ristoranti ora si adeguano proponendo menu vegano o vegetariano. Cosa, almeno in Italia, assai improbabile fino ad alcuni anni fa.
      E' evidente che nel mondo si continuerà a mangiare carne; io stessa con tutta probabilità, non cambierò così radicalmente il mio stile di vita. Ma sono contenta di contribuire a questa tendenza di maggior consapevolezza e rispetto verso l'ambiente, che si concretizza anche attraverso un consumo di carne più equilibrato e contenuto. Uomini più saggi, animali più felici!

      Elimina