Translate

lunedì 24 marzo 2014

UNA TAVOLA D'ISPIRAZIONE AFRICANA.

" Vi sono momenti nei quali l'arte raggiunge quasi la dignità del lavoro manuale."
Oscar Wilde

COLORI AFRICANI

Avevo comperato questo tessuto africano, in estate, in un momento in cui, quell'arancio e nero mescolati assieme, facevano parte di un contesto speciale. C'erano un grande sole, un grande calore, e poi vento forte e odore di mare.  Insomma l'Africa sembrava vicina.

FRUTTA DA LUOGHI LONTANI

Poi arrivata a casa ho riposto , dopo un energico lavaggio, quella stoffa così colorata e particolare in uno scaffale perchè oramai si avvicinava l'autunno,  e non trovavo più motivi per usarla.
Ma l'altra sera, un po' per voglia di novità , un po' per uscire dai soliti schemi, ho pensato di usare questo tessuto, frutto di abilità artigiana, per creare una tavola di ispirazione africana.
Una grande ciotola di legno e frutta esotica hanno fatto il resto.


BUONE INTENZIONI. . . 

Ai miei ospiti avevo anche proposto cibo a tema, almeno un cous cous di pollo e verdure, ma qui la tradizione ha prevalso sull'innovazione. E così ho portato in tavola un classico pasticcio al radicchio rosso.
Una serata comunque simpatica, dove l'Africa, anche se non era nel piatto, era sicuramente nel cuore. E nella bellezza di questa stoffa che con quei disegni e quei colori, pur nella sua semplicità, fa sognare villaggi lontani.  Luoghi dove le stelle sembrano più vicine. . .


PASTICCIO AL RADICCHIO ROSSO

2 commenti:

  1. Complimenti, una tavola bellissima e accogliente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Anche il tuo blog (scoperto da poco) mi piace tanto. Trovo spunti preziosi per il mio giardino.

      Elimina