Translate

lunedì 2 dicembre 2013

QUESTO PICCOLO GRANDE ALBERO.

" Sul tronco tagliato ieri, un ramo ingenuo continua a mettere le foglie "
Valeriu Butulescu


In un angolo del mio giardino, c'è questo Ginkgo Biloba, un albero ancora giovane, che dovrà crescere molto ancora.  Infatti sembra che queste piante raggiungano i 30-40 metri di altezza ma, per fortuna, la crescita è molto lenta. Dico per fortuna perchè altrimenti avrei problemi di potatura. Ma potare questo albero sarebbe un vero delitto perchè questa specie mal sopporta le mutilazioni tanto che il ramo tagliato si secca e muore.



Eppure è un albero fortissimo e grandioso che è perfino resistito alle radiazioni della bomba atomica a Hiroshima. Molto longevo, è' l'albero sacro a Buddha ed è l'albero più antico che ci sia. E' un fossile vivente. Inoltre è un grande mangiatore di inquinamento, se così si può dire, quindi rende un grande servizio.


Bello da vedere, con una struttura di rami particolare, ha foglie, magnificamente disegnate a ventaglio, che in autunno si colorano di uno splendido giallo intenso. I semi sembrano piccoli frutti e purtroppo pare siano di odore sgradevole ma io sinceramente non ho mai riscontrato questo difetto. Che il mio sia un albero geneticamente modificato?
Nella mia città ve ne sono pochi e io sono felice di ospitare un giovane esemplare nel mio giardino, augurandogli lunga vita. E augurando a me stessa di poter sostare sotto le sue maestose fronde, al riparo dalla calura estiva. Ci vorrà tempo ma, tutto arriva per chi ha la pazienza di aspettare. . .

GINKGO BILOBA IN AUTUNNO A FIRENZE- PARCO LE CASCINE (foto Wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento