Translate

giovedì 4 luglio 2013

GIRASOLI.

"Ah girasole! Stanco del tempo
Che conti i passi del sole
Cercando quel dolce dorato paese
Dove il percorso del viaggiatore è compiuto. . ."
Da "Ah Sunflower" di William Blake


NELLA CAMPAGNA VENETA

"Guarda un filo d'erba al vento e sentiti come lui.
Ti passerà anche la rabbia. "
Tiziano Terzani da "Lettera da Firenze" 7 ottobre 2001
(indirizzata ad Oriana Fallaci)


SULLO SFONDO LA CHIESA DI TREVENZUOLO (VERONA)


". . . io non ho filosofia : ho sensi.
Se parlo della Natura non è perchè sappia ciò che è,
ma perchè l'amo, e l'amo per questo
perchè chi ama non sa mai quello che ama,
ne' sa perchè ama, ne' cosa sia amare. . .
Amare è eterna innocenza,
e l'unica innocenza è non pensare."
Fernando Pessoa




GIRASOLI ED ULIVI : PROFONDO SUD ? NO, "GIARDINI TRAUTTMANSDORFF" A MERANO (BOLZANO)


"Portami il girasole ch'io lo trapianti
nel mio terreno bruciato dal salino,
e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti
del cielo l'ansietà del suo volto giallino.
Tendono alla chiarità le cose oscure,
si esauriscono i corpi in un fluire
di tinte : queste in musiche.
Svanire è dunque la ventura delle venture.
Portami tu la pianta che conduce                     
dove sorgono bionde trasparenze
e vapora la vita come essenza;
portami il girasole impazzito di Luce"
"Portami il girasole ch'io lo trapianti" di Eugenio Montale da "Ossi di seppia"



OLIO SU TELA " GIARDINO DI CAMPAGNA CON GIRASOLI" DI GUSTAV KLIMT (1905-1906) CONSERVATO PRESSO L'OESTERREICHISCHE GALERIE DI VIENNA.

Nessun commento:

Posta un commento