Translate

lunedì 20 maggio 2013

" SOTTO LA PIOGGIA "

" Non può piovere per tutta la vita "
da "Cent'anni di solitudine" di Gabriel Garcia Marquez



Siamo a maggio ma sembra di essere a novembre. Non ho ricordi di una pioggia così battente, così incessante, così insistente come quest'anno. Ho sempre amato la pioggia per quel suo mondare, dissetare, purificare la Terra. Per l'aria fresca, pulita che porta con sè. Dalla leggera pioggerellina di marzo al turbolento temporale estivo , ho sempre trovato sublime quel cadere di gocce dal cielo. Ma ora sono stanca : tre giorni di pioggia e mezza giornata di sole. . .  Ardentemente desidero il sole. Il famoso " 'O sole mio" della bella canzone napoletana. Mi sa che sto diventando metereopatica. La mutevolezza del tempo atmosferico diventa mutevolezza dell'animo umano? Anche perchè non sempre ci si sente nello spirito dannunziano da "La pioggia nel pineto".
Però, forse, sarebbe meglio guardare in positivo, vedere il lato bello della stessa medaglia, scoprire qualcosa di buono anche in questi giorni così uggiosi. . .


(foto arezzometeo.com)


". . . Sotto la pioggia batte forte il cuore
ma la pioggia non ci bagna
e due ragazzi con il loro amore
stan cercando una speranza
sotto la pioggia
stanno scaldando quella colomba.
E pian piano volerà sulle nazioni e le città,
sotto la pioggia
sopra gli oceani e le bandiere, sopra le grandi ciminiere,
sotto la pioggia. . .
I due ragazzi stanno già guardando il sole
e la sera è una speranza
sotto la pioggia."
da "Sotto la pioggia" di Antonello Venditti


Proverbio italiano : "Quando piove a S.Filippo (26 maggio) il povero non ha bisogno del ricco."


" Un acquazzone impartisce i suoi insegnamenti.  Se la pioggia vi sorprende a metà strada, e camminate più in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto alle grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete sin dall'inizio la possibilità di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso. La stessa disposizione d'animo, per analogia, vale in altre occasioni."
Yamamoto Tsunetomo

"Tu dici che ami la pioggia, ma quando piove apri l'ombrello. Tu dici che ami il sole, ma quando splende cerchi l'ombra. Tu dici che ami il vento, ma quando tira chiudi la porta. Per questo ho paura quando dici che mi ami."
William Shakespeare

"Mi piacciono gli odori che la pioggia risveglia : il legno, l'erba, la terra, lo sterco, le foglie, tutto rivive."
da " Non tutti i bastardi sono di Vienna" di Andrea Molesini

Nessun commento:

Posta un commento