Translate

lunedì 11 marzo 2013

SUGO PROFUMATO : IL BASILICO E' TORNATO.

TENUTO AL RIPARO  :  E' ANCORA PRESTO PER PIANTARLO IN TERRA.

Eccolo qua, nonostante sia un basilico deboluccio, poco profumato perchè non cresciuto sotto il sole caldo dell'estate, non ho saputo resistere, l'ho comperato. E ho cucinato i classici spaghetti.
La pasta con pomodoro e basilico è una pasta tra le più semplici, ma probabilmente una tra le più buone.
Tutti la sanno fare e, più o meno, riesce bene a tutti. Con il pomodoro fresco è ottima ma, aspettando l'estate si può apprezzare anche quella con i pomodori pelati : polpa , passata o pezzettoni, secondo le preferenze di ciascuno.
Con la memoria vado a Napoli, in Piazza Bellini dove ho mangiato gli spaghetti al pomodoro e basilico più buoni della mia vita.  Il piatto era eccellente, eseguito a regola d'arte, ma soprattutto era il contesto a rendere tutto memorabile. Seduti all'aperto, come direbbe De Andre' "al sol della calda primavera", in una piazzetta ricca di effervescenza, assaporando tutto con calma e gioia di vivere.
Le vacanze servono a questo, a rendere speciale anche ciò che è normale.
Ecco perchè sabato ho comperato il primo basilico fresco, perchè mi sembrava una promessa già di estate e di vacanza. Almeno nella mia immaginazione, poi si vedrà. . .  Quindi, bentornato basilico!

SPAGHETTI ALLA SORRENTINA :  POMODORO, BASILICO E MOZZARELLA. (IN QUESTO CASO SCAMORZA)

NAPOLI, PIAZZA BELLINI  :  UN BEL RICORDO.


Nessun commento:

Posta un commento