Translate

lunedì 4 febbraio 2013

"VENTO DI PRIMAVERA"




LA LOCANDINA DEL FILM.  IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA.

Lunedì scorso, quasi per caso, ho visto il film: "Vento di primavera". ( Titolo originale : LA RAFLE) Debbo confessare che mi ero riproposta di non guardare nulla che riguardasse la "Giornata della Memoria". La storia ormai la conosco e non volevo procurarmi tristezza e disagio inutili,  anzi cercavo solo di rilassarmi. Ma per caso, facendo zapping, ho iniziato a guardare il film e non sono più stata capace di staccarmene.
Il fatto di sapere che si stesse raccontando una storia realmente accaduta procurava un forte pugno allo stomaco, però ho molto apprezzato la delicatezza con cui il regista ha trattato una tematica così dura e difficile.
Questo film dimostra  come, nella vita,  si possa parlare di argomenti difficili con leggerezza e di cose futili con serietà,  senza snaturare il valore di entrambi. Anzi, è un bel modo di procedere anche perchè poi, le domande comunque vengono da sole.
E come sempre in questa tragedia e in tutte le tragedie della storia,  ci si chiede come sia mai potuta accadere una cosa simile, una devastazione senza pari, così piena di ferocia, di crudeltà, di cattiveria. Come può l'uomo odiare così tanto ?
Sicuramente se non avessi visto il film sarei andata a dormire più rilassata ma , forse, non sarebbe stato giusto. Alla fine, infatti,  ho trovato doveroso "RICORDARE" affinchè sempre ci serva di monito e ci renda ogni giorno veri costruttori di pace.

BRAVISSIMI ANCHE I PICCOLI ATTORI.


NEL FILM MI E' PROPRIO PIACIUTO GAD ELMALEH, IN UN RUOLO INSOLITO PER LUI.
 E' UN ATTORE CHE MI GARBA ASSAI.

DA RICORDARE ANCHE IL BEL VISO PARTICOLARE E INTENSO DI MELANIE LAURENT

Nessun commento:

Posta un commento