Translate

giovedì 20 dicembre 2012

NON SOLO STELLE DI NATALE. . .IN SERRA C'E' UN NATALE TUTTO FIORITO.

TRADIZIONALI STELLE DI NATALE E AMARILLIS ANCORA IN BOCCIO.

L'altro pomeriggio sono passata in serra per comperare alcune candele. Per me è sempre piacevole andarci, stare in mezzo ai fiori mi appaga.
C'era un trionfo di rosso, colore per eccellenza della tradizione natalizia.
C'erano distese di stelle di Natale, ma anche di ciclamini e di piante con le bacche rosse che creavano un'atmosfera molto festosa.
Però a me personalmente, piace tanto anche il "Bianco Natale", che sa di neve, di candore, di purezza.
Infatti , in questo periodo, la mia pianta preferita è l'elleboro, bianco naturalmente.
Anche l'amarillis mi affascina molto, cosi spilungone con quell'enorme, incantevole fiore.
 Poi c'erano delle piccole, piccole piantine tempestate di minuscoli fiorellini bianchi, assai graziose veramente. Molto delicate.
E poi ancora, i cavoli ornamentali che nella tradizione francese vanno alla grande. Sono una mia passione. Mescolati a bacche e a fiori rossi sono bellissimi.
E il calicanto, così stilizzato, dal profumo soave.
In fondo alla serra, non ho potuto non incantarmi davanti a una serie di agrumi in fila, con i loro frutti colorati, con quel profumo inconfondibilmente mediterraneo.
Mi sarei portata a casa un carretto pieno di tutto un po' ma, conto salato a parte, dove potrei mai mettere tutta questa roba? Fin da piccola mi hanno insegnato che non si possono avere gli occhi più grandi della pancia. . .
Ma almeno è stato un bel vedere , un'esplosione di colore e di festa. E poi la mia candela ha un delizioso profumo. . .
CAVOLI ORNAMENTALI E SOLANUM DALLE BACCHE VARIOPINTE.

Magari ci torno perchè un fiore è sempre un regalo gradito a tutti, è sempre un gentile pensiero.

PICCOLE THUJE E SKIMMIE DALLE BACCHE AMARANTO.



LA DELICATA E RAFFINATA BELLEZZA DELL'HELLEBORUS NIGER (SI CHIAMA COSI' PERCHE' LE SUE RADICI SONO NERE )

ARANCI, POMPELMI, BERGAMOTTI, MANDARINI, LIMONI : TRIONFO MEDITERRANEO.


Nessun commento:

Posta un commento