Translate

venerdì 30 marzo 2012

LIBRI : CIBO PER LA MENTE e non solo . . .

LIBRI E RIVISTE A PORTATA DI MANO
L'altro pomeriggio sono passata in libreria, giusto per un giretto. So sempre quando entro ma non so mai quando esco, nel senso che il tempo trascorre così veloce che nemmeno me ne accorgo.
E poi, con quelle comode sedute, magari un caffè, e quell'offerta di libri, il momento diventa assolutamente piacevole. E così, tra i vari scaffali,ho sbirciato un pò di libri, ne ho ordinato uno, ed ho comperato"Fai bei sogni" di Massimo Gramellini, che è un libro delicato e scorrevole da leggere tutto d'un fiato. Inoltre offre buoni spunti per riflessioni personali. Stasera finirò di leggerlo.
Poi, sfogliando qua e là,tra i libri di giardinaggio, ho velocemente letto più varianti di ricette con la lattuga, che mi sembravano interessanti.
Arrivata a casa ( in ritardo of course ! ), non mi ricordavo bene, ma ho cercato ugualmente di improvvisare questa insalatina: lattuga fresca a striscioline,prosciutto crudo a listarelle,ceci lessati ( vista l'ora ho aperto una scatola ), scagliette di parmigiano, olio, sale ,pepe e per chi vuole aceto balsamico.Dopo una vellutata di zucca, non era niente male, anzi a me è proprio piaciuta.
Avevo così risolto , in velocità, il problema della cena.  Poi, prima di andare a dormire ho letto una buona parte del libro comperato,e quando ho finalmenta spento la luce, soddisfatta, ho pensato quanto fosse stata proficua la mia visita in libreria. Avevo ottenuto un paio di ore di svago, la ricetta per la cena, la lettura serale. Insomma, un pò di tempo in libreria non è mai tempo sprecato.I libri sono cibo per la mente, nonchè preziosi compagni di viaggio, sempre disponibili e pazienti.

Nessun commento:

Posta un commento